fbpx

Rinvio comunicazione dati delle spese sanitarie al 30 Settembre 2021

Un comunicato sul sito Sistema TS prevede il rinvio dal 31 Luglio al 30 Settembre 2021 per la comunicazione dei dati delle spese sanitarie del primo semestre

In breve

  • Previsto un rinvio dal 31 Luglio al 30 Settembre 2021
  • Rinvio annunciato da un comunicato sul sito di Sistema TS
  • Ufficialità prevista da Decreto MEF pubblicato su Gazzetta Ufficiale il 28 Luglio
  • L’invio si riferisce ai dati delle spese sanitarie del primo semestre 2021
  • Confermato il criterio di cassa per l’invio dei dati

Ufficializzato il rinvio della comunicazione dati delle spese sanitarie al 30 Settembre 2021. La notizia è apparsa dapprima sul sito del Sistema TS (www.sistemats.it) ed è stata ufficializzata dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 28 Luglio. Il provvedimento di riferimento è il Decreto del MEF del 23 Luglio intitolato “Proroga dei termini di trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie al Sistema tessera sanitaria, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata” (clicca qui per il testo del provvedimento).

Il nuovo calendario per i dati del 2021 prevede quindi:

  • 30 Settembre 2021: invio dei dati delle spese sanitarie del primo semestre
  • 31 Gennaio 2022: invio dei dati delle spese sanitarie del secondo semestre

Dal 2022 la trasmissione al Sistema TS diventerà mensile. Infatti, è previsto l’invio delle spese sanitarie entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale (vedi gli articoli “Dal 2021 invio mensile delle spese sanitarie al Sistema TS” del 05.11.2020 e “Ufficiale l’invio semestrale delle spese sanitarie al Sistema TS per il 2021” del 08.02.2021). Si tratta di una comunicazione mensile di dati che impone un onere particolarmente gravoso per tutto il comparto sanitario.

Nonostante i dati richiesti siano cambiati rispetto al 2020, viene confermato il principio di cassa. In sostanza, si deve fare riferimento alle fatture riscosse nel primo semestre e non a quelle emesse. Il principio di cassa è evidentemente necessario, poichè l’obiettivo della comunicazione delle spese al Sistema TS è quello di ottenere i dati necessari alla formazione della dichiarazione precompilata.

Hai bisogno di una consulenza su misura?

Lo Studio Mazzi & Partners può fornirti risposte a qualsiasi quesito o problema, in tempi rapidi e con la massima serietà e professionalità, garantite da oltre 40 anni di esperienza nel settore. Chiamaci o scrivici, potremo fissare un incontro nei nostri uffici, oppure una telefonata anche via Skype, senza impegno. I nostri uffici sono a Firenze, in Via G. La Pira 21, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 17.