fbpx

Assunzione ASO senza qualifica per un altro anno

Obbligo formativo per ASO introdotto dal DPCM 9 febbraio 2018. Necessaria una formazione di 700 ore (300 teoriche e 400 pratiche). La norma prevedeva un periodo transitorio di 2 anni per poter assumere ASO senza qualifica. A causa della pandemia, il periodo transitorio è stato prorogato di un ulteriore anno. Stato e Regioni si sono accordate per prorogare l’entrata in vigore della norma al 21 aprile 2022.

Leggi tutto

Entro il 15 giugno l’istanza per la moratoria sui finanziamenti

Prevista dall’art. 16 del DL Sostegni bis la possibilità di chiedere la proroga della quota capitale di finanziamenti e leasing fino al 31.12.2021. Non è più possibile sospendere il pagamento degli interessi. L’istanza può essere presentata agli istituti di credito entro il 15.06.2021. La misura può essere fruita solo dai soggetti che avevano già sospeso i finanziamenti a causa della pandemia.

Leggi tutto

Correttivi e nuove cause di esclusione per gli ISA 2021

Previsti da DM 2 febbraio 2021 e DM 30 aprile 2021 i correttivi agli indicatori di affidabilità per tenere conto prevalentemente dei giorni di chiusura. Previsti anche correttivi per gli indicatori di anomalia. Oltre 150 settori di attività esclusi dall’applicazione degli ISA. Esclusioni previste anche per riduzione del fatturato e apertura della partita IVA dal 2019.

Leggi tutto

Contributo a Fondo Perduto del Decreto Sostegni anche per professionisti

Previsto dall’art. 1 del D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni). Istanza da presentare all’Agenzia delle Entrate dal 30 marzo 2021 al 29 maggio 2021. Misura accessibile da imprese, professionisti e titolari di reddito agrario. Credito pari ad una percentuale del calo di fatturato medio mensile. Importo fruibile tramite accredito liquidità o in compensazione in modello F24.

Leggi tutto

Medici con SCIA obbligatoria anche per sole visite o diagnostica non invasiva

Novità prevista dal Regolamento 90/R/2020 della Regione Toscana. Prevista una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) semplificata. L’obbligo di presentare la SCIA riguarda gli studi medici che erogano visite o diagnostica strumentale non invasiva. Gli studi già in attività hanno tempo fino al 30 settembre 2021 per adeguarsi. La presentazione può avvenire online attraverso la piattaforma STAR.

Leggi tutto

Come si effettua la valutazione dello Studio medico-odontoiatrico?

L’articolo analizza la valutazione dello Studio medico-odontoiatrico, con particolare focus sull’operazione di acquisto. Vengono presi in considerazione aspetti qualitativi, quantitativi, fiscali ed amministrativi. I punti sollevati devono essere affrontati insieme ad un commercialista specializzato nel settore sanitario. Molti punti possono essere approfonditi anche per il miglioramento interno e non solo in fase di acquisto.

Leggi tutto

Contributo di 2.500 euro da Regione Toscana a bar, ristoranti e discoteche

È possibile richiedere un contributo a fondo perduto pari a 2.500 euro. Possono accedere al contributo professionisti, micro, piccole e medie imprese. Il richiedente deve operare nel settore ATECO 56 oppure 93.29.10. Si deve dimostrare un calo del fatturato e dei corrispettivi di almeno il 40% nel periodo 1 gennaio 2020 al 30 novembre 2020 rispetto al medesimo periodo del 2019. La domanda può essere presentata entro il 25 gennaio 2021.

Leggi tutto

Credito di imposta canoni di locazione per Ottobre, Novembre e Dicembre

Previsto per attività totalmente chiuse dall’articolo 8 D.L. 137/2020 (Decreto Ristori). Ampliato per attività con domicilio in zona rossa dall’articolo 4 D.L. 149/2020 (Decreto Ristori bis). Le attività sono specificamente individuate tramite codice ATECO da due elenchi distinti. Il credito d’imposta è pari al 60% del canone di locazione ad uso non abitativo dei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2020. È necessario verificare la riduzione del fatturato di almeno il 50% rispetto al medesimo mese del periodo d’imposta precedente.

Leggi tutto

Hai bisogno di una consulenza su misura?

Lo Studio Mazzi & Partners può fornirti risposte a qualsiasi quesito o problema, in tempi rapidi e con la massima serietà e professionalità, garantite da oltre 40 anni di esperienza nel settore. Chiamaci o scrivici, potremo fissare un incontro nei nostri uffici, oppure una telefonata anche via Skype, senza impegno. I nostri uffici sono a Firenze, in Via G. La Pira 21, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 17.