fbpx

Esonero contributivo ENPAM: domanda da inviare entro il 31 ottobre 2021

Misura di aiuto COVID prevista dalla legge di bilancio 178/2020. Attuata con Decreto del Ministero del Lavoro e del MEF pubblicato il 27 luglio 2021. La domanda può essere presentata dal 25 agosto al 31 ottobre 2021. L’esonero contributivo spetta al verificarsi di determinate condizione, per un massimale di 3.000 euro. Coloro che avevano già presentato domanda ad ENPAM prima del 4 agosto, devono presentarla nuovamente.

Leggi tutto

ENPAM rinvia la scadenza per l’invio del Modello D al 15 settembre 2021

L’originaria scadenza del 31 luglio è stata prorogata al 30 settembre. La proroga è valida per tutti i medici e gli odontoiatri. In caso di ritardata compilazione è prevista una sanzione di 120 euro. Medici e dentisti possono già compilare ed inoltrare il modello D nell’area riservata ENPAM. La modulistica online dovrebbe dialogare con i dati autocertificati nella richiesta del Bonus 1.000 euro ENPAM per il COVID-19.

Leggi tutto

Fattura e detrazione di spese sanitarie sostenute per i figli

La fattura può essere intestata sia al figlio che ad uno dei genitori. L’intestazione della fattura guida la possibilità di detrazione. Si può effettuare la detrazione anche in misura diversa tra i genitori. Non è necessario che il figlio sia a carico del genitore che esercita la detrazione. Attenzione all’invio dati al Sistema Tessera Sanitaria ed alla dichiarazione precompilata.

Leggi tutto

Assunzione ASO senza qualifica per un altro anno

Obbligo formativo per ASO introdotto dal DPCM 9 febbraio 2018. Necessaria una formazione di 700 ore (300 teoriche e 400 pratiche). La norma prevedeva un periodo transitorio di 2 anni per poter assumere ASO senza qualifica. A causa della pandemia, il periodo transitorio è stato prorogato di un ulteriore anno. Stato e Regioni si sono accordate per prorogare l’entrata in vigore della norma al 21 aprile 2022.

Leggi tutto

Entro il 15 giugno l’istanza per la moratoria sui finanziamenti

Prevista dall’art. 16 del DL Sostegni bis la possibilità di chiedere la proroga della quota capitale di finanziamenti e leasing fino al 31.12.2021. Non è più possibile sospendere il pagamento degli interessi. L’istanza può essere presentata agli istituti di credito entro il 15.06.2021. La misura può essere fruita solo dai soggetti che avevano già sospeso i finanziamenti a causa della pandemia.

Leggi tutto

Correttivi e nuove cause di esclusione per gli ISA 2021

Previsti da DM 2 febbraio 2021 e DM 30 aprile 2021 i correttivi agli indicatori di affidabilità per tenere conto prevalentemente dei giorni di chiusura. Previsti anche correttivi per gli indicatori di anomalia. Oltre 150 settori di attività esclusi dall’applicazione degli ISA. Esclusioni previste anche per riduzione del fatturato e apertura della partita IVA dal 2019.

Leggi tutto

Contributo a Fondo Perduto del Decreto Sostegni anche per professionisti

Previsto dall’art. 1 del D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni). Istanza da presentare all’Agenzia delle Entrate dal 30 marzo 2021 al 29 maggio 2021. Misura accessibile da imprese, professionisti e titolari di reddito agrario. Credito pari ad una percentuale del calo di fatturato medio mensile. Importo fruibile tramite accredito liquidità o in compensazione in modello F24.

Leggi tutto

Medici con SCIA obbligatoria anche per sole visite o diagnostica non invasiva

Novità prevista dal Regolamento 90/R/2020 della Regione Toscana. Prevista una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) semplificata. L’obbligo di presentare la SCIA riguarda gli studi medici che erogano visite o diagnostica strumentale non invasiva. Gli studi già in attività hanno tempo fino al 30 settembre 2021 per adeguarsi. La presentazione può avvenire online attraverso la piattaforma STAR.

Leggi tutto

Hai bisogno di una consulenza su misura?

Lo Studio Mazzi & Partners può fornirti risposte a qualsiasi quesito o problema, in tempi rapidi e con la massima serietà e professionalità, garantite da oltre 40 anni di esperienza nel settore. Chiamaci o scrivici, potremo fissare un incontro nei nostri uffici, oppure una telefonata anche via Skype, senza impegno. I nostri uffici sono a Firenze, in Via G. La Pira 21, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 17.