fbpx

SRL odontoiatrica e SRL medica: come valutare la convenienza?

La valutazione di convenienza all’esercizio dell’attività odontoiatrica e medica sotto forma di SRL è molto complessa e deve essere fatta insieme ad un professionista specializzato.

In breve

  • È possibile trasformare la propria attività oppure costituire una SRL odontoiatrica o medica
  • Gestire l’attività medica e odontoiatrica sotto forma di SRL richiede una valutazione di convenienza
  • Si devono ponderare molti aspetti, tra cui l’eventuale risparmio fiscale e contributivo, ma anche i maggiori costi di gestione
  • Non sempre è conveniente la forma della SRL odontoiatrica e medica
  • La valutazione di convenienza deve essere fatta insieme ad un commercialista specializzato nel settore sanitario

L’attività odontoiatrica e medica svolta sotto forma di SRL è sempre più diffusa nel settore sanitario. Soprattutto sul web, si legge spesso che la SRL fornisce numerosi vantaggi (prevalentemente fiscali e contributivi) al professionista sanitario. Non è una verità assoluta: SRL odontoiatrica e medica comportano vantaggi e svantaggi.

La convenienza a costituire una SRL nel settore sanitario deve essere attentamente valutata. La valutazione deve necessariamente essere fatta caso per caso, perché gli aspetti generalizzabili sono pochi. Affidarsi ad un commercialista esperto nel settore sanitario è senza dubbio il primo passo per una corretta valutazione di convenienza (vedi l’articolo “Perché scegliere un commercialista specializzato anche se distante?” del 13.11.2020).

Questo articolo propone un breve elenco degli aspetti da considerare nella costituzione o nella trasformazione in SRL dell’attività odontoiatrica e medica. Se sei un medico, odontoiatra o professionista sanitario e vuoi saperne di più, contattaci! Indicaci il tuo albo di iscrizione e la tua specializzazione, ti invieremo un articolo con alcuni approfondimenti. Nel caso tu sia interessato, potremo poi approfondire il tuo caso specifico, al fine di una corretta consulenza.

Le domande da porsi per una valutazione della convenienza a gestire l’attività sanitaria sotto forma di SRL sono le seguenti:

  1. Esistono vantaggi in termini di contribuzione ENPAM?
  2. Come avviene la tassazione del reddito?
  3. La SRL medica e odontoiatrica presenta vantaggi fiscali per maggiori costi deducibili?
  4. Qual è la forma migliore per accedere ad agevolazioni fiscali e contributi?
  5. Ci sono differenze nel trattamento economico dei dipendenti?
  6. Vi sono dei costi di gestione diversi/aggiuntivi nella SRL?
  7. Vi sono altri costi aggiuntivi nella SRL?
  8. Quali sono i vantaggi della responsabilità limitata?
  9. Come si effettua il prelievo della liquidità dalla SRL?
  10. Possono far parte della SRL anche soci non medici?
  11. Quale forma conviene per effettuare un efficace passaggio generazionale?
  12. In che modo la SRL consente di effettuare investimenti complessi?
  13. La SRL migliora la capacità di finanziamento dello studio medico o odontoiatrico?

Hai bisogno di una consulenza su misura?

Lo Studio Mazzi & Partners può fornirti risposte a qualsiasi quesito o problema, in tempi rapidi e con la massima serietà e professionalità, garantite da oltre 40 anni di esperienza nel settore. Chiamaci o scrivici, potremo fissare un incontro nei nostri uffici, oppure una telefonata anche via Skype, senza impegno. I nostri uffici sono a Firenze, in Via G. La Pira 21, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 17.