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Contributo di 2.500 euro della Regione Toscana per formazione imprenditori

È possibile richiedere fino a 3 voucher formativi per un massimo di 2.500 euro cadauno. Possono accedere al contributo amministratori, membri del CdA, imprenditori, soci di cooperative. Le tematiche oggetto di contributo sono quelle relative a Industria 4.0. I corsi possono essere erogati da Università o Enti accreditati dalla Regione Toscana. La domanda può essere presentata online e la prossima scadenza è il 15 novembre 2020.

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Rinvio acconto delle imposte al 30 aprile 2021 per riduzione del fatturato

Previsto dall’art. 98 del D.L. 104/2020 (Decreto Agosto), convertito in Legge 126/2020. È possibile rimandare l’acconto delle imposte con scadenza 30.11.2020 al 30.04.2021. Il rinvio può essere effettuato solo in caso di calo del fatturato nel primo semestre 2020 superiore al 33% rispetto allo stesso periodo del 2019. La normativa si applica a tutti i soggetti per cui sono stati approvati gli ISA. Rientrano nel rinvio anche i contribuenti in regime forfettario.

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Contributi fino a 10.000 euro dalla Regione Toscana per nuove assunzioni

Il bando fa parte del programma POR-FSE 2014-2020 e scade il 15 gennaio 2021. Possono accedere al contributo sia imprese che professionisti. Sia il datore di lavoro che il lavoratore devono rispettare alcuni requisiti. Il contributo varia da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 10.000 euro. La domanda può essere presentata online.

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Termine del 2 novembre per dichiarare i redditi 2019 a Inarcassa

La comunicazione deve essere inviata da Architetti, Ingegneri, studi associati, società di ingegneri, società tra professionisti. La scadenza per la comunicazione è il 2 Novembre ed in caso di ritardata compilazione è prevista una sanzione di 130 euro. È possibile compilare online il modello tramite la propria area riservata Inarcassa. È già possibile richiedere la rateizzazione dell’eventuale conguaglio dovuto.

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L’Ordine dei Medici di Firenze sollecita l’obbligo di comunicare la PEC

Previsto dall’art. 37 D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni). I professionisti devono comunicare la PEC al proprio Ordine; OMCEO di Firenze ha già sollecitato i propri iscritti. Tutti i professionisti dello studio associato devono comunicare la PEC all’Ordine. È possibile munirsi di una PEC gratuita attraverso una convenzione tra OMCEO di Firenze e Aruba. Le sanzioni per mancata comunicazione arrivano fino a 2.064 euro.

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Credito del 30% su commissioni POS pagate da imprese e professionisti

Previsto dall’art. 22 D.L. 124/2019. Credito pari al 30% delle commissioni POS per transazioni verso consumatori finali. È necessario aver conseguito nell’anno precedente ricavi o compensi inferiori ad euro 400.000. Il credito può essere fruito esclusivamente in compensazione con modello F24 tramite il codice 6916. Gli istituti di credito devono rendicontare le commissioni pagate, ma vi sono alcune incongruenze.

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Nuove sanzioni per imprese e professionisti senza PEC

Previsto dall’art. 37 D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni). Tutte le imprese devono comunicare la PEC al registro delle imprese entro il 1 ottobre 2020. I professionisti devono controllare il dato presso il proprio ordine professionale. In caso di non funzionamento della PEC, la Camera di Commercio può attribuire un domicilio digitale tramite procedura di ufficio. Le sanzioni per mancata comunicazione arrivano fino a 2.064 euro.

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Lo studio associato restituisce il contributo a fondo perduto senza sanzioni

La Circolare 25E del 20.08.2020 dell’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimento in tema di contributo a fondo perduto. Non si applicano sanzioni se la rinuncia è effettuata prima dell’accreditamento sul conto corrente del contribuente. La non applicabilità delle sanzioni è estesa al soggetto richiedente che abbia conosciuto di non rientrare nell’ambito soggettivo solo a seguito della Circolare 22E del 21.07.2020. Esplicito riferimento al caso di studi associati. Restituzione spontanea tramite codici tributo 8077 per il capitale e 8078 per gli interessi.

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Nuovo rinvio per i contributi ENPAM sospesi a causa del COVID-19

Si applica ai versamenti ENPAM sospesi in periodo di lock-down e cioè alla Quota A del 2020 e alle ultime due rate della Quota B del 2019 (redditi 2018). È possibile avvalersi di un termine breve, effettuando il saldo entro il 31 dicembre 2020. In caso di riduzione del fatturato superiore al 33% è possibile avvalersi di un termine di pagamento più lungo, da comunicare ad ENPAM entro il 15 ottobre.

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Credito di imposta per spese di sanificazione pari al 15,6423%

Credito di imposta previsto dall’articoli 125 del D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio). L’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento che stabilisce la percentuale agevolabile. Il credito può essere fruito sul 15,6423% delle spese già comunicate all’Agenzia delle Entrate entro il 07.09.2020 ed è già visibile sul cassetto fiscale del contribuente. È possibile utilizzare il credito in compensazione nei modelli F24 attraverso il codice tributo 6917.

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